Vi presento la signora Pasta

Pensando a cosa contraddistingua il nostro territorio, una sola cosa in mente è parsa lampante:

PA

Come dice l’ultimo spot del Pastificio “La Molisana”… Spirito tenace! Ebbene si, in Molise ci distinguiamo per questo bellissimo valore! Essendo una persona molto curiosa, mi domando spesso l’etimologia delle parole, e a voi capita?
Origine
Dal lat. tenax -acis, der. di tenēre ‘tenere’ sec. XIV.

Una caratteristica considerevole di coesione!

Allora potremmo anche dire “radicato” persistente”..umh..si, ed è così che siamo a Termoli, radicati alla nostra terra, al nostro mare, ai nostri sapori. Ma siamo anche persone aperte, amichevoli.

Proprio “Gente di Mare” come cantava Umberto Tozzi (personalmente penso che questa canzone venga usata spesso da noi, per rappresentarci quando qualcuno ci chiede di identificarci come in una sorta di inno.. questo succede anche alle serate Karaoke, d’estate molto diffuse dai locali della nostra zona).
Ma torniamo da dove ero partita.. dov’ero rimasta? La pasta… si la pasta! E come trasmettervi la bontà dei nostri piatti, se non con il primordiale e indiscusso ingrediente della nostra terra, il Signor Grano?

Quando il grano prende il suo colore paglierino, per noi vuol dire una sola cosa: luce, sole. E’ luglio, il mese della mietitura. La spighe di grano si piegano sotto il loro peso.. entrano in azione i mietitori. Si aspetta quando il sole è alto e si lavora fino all’imbrunire, prima dell’umidità della sera. La stagione della mietitura è un periodo magico per le terre molisane e pugliesi.

L’esperienza in Molise ti porterà in una dimensione eclettica: che tu voglia immergerti nella natura e rotolarti dentro il grano oppure essere sulla costa a degustare una buona cena a base di pesce accompagnato da una gustosa bottiglia di vino… è un attimo!

La cucina termolese

Genuina e saporita nei suoi ingredienti, la cucina termolese è qualcosa di particolare; legata al pesce appena pescato, possiamo assaporare piatti arricchiti della fantasia dei marinai, un tempo fautori di molte ricette usate da noi oggi.

Ci sono moltissimi ristoranti qui a Termoli dove si possono gustare piatti unici, la verità è che anche nella consuetudine siamo propensi a consumare pesce anche nei piatti di tutti i giorni.
Però per apprezzare davvero la tipicità del posto ci sarebbe davvero qualche tappa da fare, in un paio di ristoranti qui in Centro.
Questa è la nostra bella Termoli, il nostro suggestivo borgo, molo di mare.

Ti potrebbe interessare...

Contest Fotografico
Tutto l'anno

Partecipa al contest fotografico!

Scattiamo centinaia di foto ma spesso non le stampiamo e dimentichiamo quei momenti. Abbiamo creato questo contest fotografico in modo che i nostri ospiti possano ricordare meglio il loro soggiorno.

11 Maggio 2020

Tu conosci il Molise? – Seconda parte

Continua il nostro viaggio all’insegna dello slogan: “Tu conosci il Molise?” questa volta andremo a conoscere incantevoli posti dell’Alto Molise, ma non solo…

1 Maggio 2020

Perché in Italia abbiamo tutto

Non importa che tipo di vacanza cerchiate … in Italia la troverete. E per tutte le stagioni.

it_IT
en_GB es_ES it_IT