Perché in Italia abbiamo tutto

Non importa che tipo di vacanza cerchiate … in Italia la troverete. E per tutte le stagioni. Se vi piace passare ogni week end in montagna, il nostro paese è coperto per i 3/4 da rilievi montuosi, in una splendida conformazione a T che vede le Alpi fare da cappello, e gli Appennini scendere trasversalmente. Anzi, il turismo più attivo lo troviamo proprio in montagna, dal momento che sia in estate che in inverno i comuni d’alta quota riempiono i loro programmi di eventi e sagre. Durante la stagione primaverile, invece, preferite una bella scampagnata? Allora il restante quarto del paese costituito da sola pianura fa al caso vostro.
Naturalmente il clima delle mezze stagioni invita a ben più di un week end in Italia. Per esempio in autunno il top è approfittare della vendemmia per girare tra i comuni vitivinicoli italiani e assaggiare il vino novello. Chi invece cerca contesti per godere delle serate estive può fare un salto in piccoli centri come Termoli, Campomarino, San Salvo, Vasto: sarà un esperienza unica visitare la nostra fantastica costa, con le sue tradizioni, con i suoi colori e suoi profumi di mare.

Le regioni italiane

Forse la caratteristica geografica più bella del nostro paese: il mare. Viviamo su una enorme penisola, siamo circondati dal Mediterraneo su tre lati, e abbiamo una vasta varietà di isole ed arcipelaghi. Ecco, parliamo proprio di questo: c’è bisogno di volare ai Tropici o in Polinesia per realizzare un sogno esotico? Le palme le trovate anche a Taormina in Sicilia, le sabbie bianche e le spiagge vergini nelle centinaia di calette che frastagliano la costa della Sardegna, e la bellezza selvaggia della natura alle isole Tremiti. Solo tre esempi su un enorme panorama che soddisfa ogni bisogno.
L’attività all’aria aperta è indispensabile al benessere psico-fisico, e basta poco per fuggire dai confini caotici del labirinto urbano e lasciarsi lo smog alle spalle. Nelle nostre regioni Molise, Abruzzo, Puglia, Marche, Campania e Lazio troverete la vacanza di cui avete bisogno.
Di solito uno dei piaceri di chi ama viaggiare è assaggiare le specialità locali, e provare delizie di cui difficilmente potrà ricreare il sapore a casa. Le nostre regioni si differenziano per produzioni locali, sapori e ricette tipiche.
La stessa lasagna, se si va nelle Marche, si trasforma in una portata ricca e gustosa che muta il nome e diventa vincisgrassi. E che dire dell’eterno dilemma sulla pizza? Meglio quella dalla crosta alta e soffice di Napoli, o bassa e croccante come la fanno a Roma? Questo, solo per non dipanare l’infinità varietà di ricette locali che possono assumere forme e identità diverse anche passando non da una regione all’altra, nemmeno da un comune all’altro, ma certe volte anche da un quartiere all’altro.

Vacanza al mare


Perché scegliere una casa Italy House? Scegliere una casa per sentirvi a casa, continuare ad avere la vostra autonomia in vacanza così da poter trarre il massimo beneficio della permanenza. Per godere dei panorami dalle nostre finestre, gustarvi un cappuccino e fare colazione a casa, avere la possibilità di fare il barbecue o scegliere di uscire per gustare liberamente un pasto fuori. Vivere in completa libertà il vostro viaggio nei nostri paesi.

Ti potrebbe interessare...

Contest Fotografico
Tutto l'anno

Partecipa al contest fotografico!

Scattiamo centinaia di foto ma spesso non le stampiamo e dimentichiamo quei momenti. Abbiamo creato questo contest fotografico in modo che i nostri ospiti possano ricordare meglio il loro soggiorno.

11 Maggio 2020

Tu conosci il Molise? – Seconda parte

Continua il nostro viaggio all’insegna dello slogan: “Tu conosci il Molise?” questa volta andremo a conoscere incantevoli posti dell’Alto Molise, ma non solo…

1 Maggio 2020

Perché in Italia abbiamo tutto

Non importa che tipo di vacanza cerchiate … in Italia la troverete. E per tutte le stagioni.

it_IT
en_GB es_ES it_IT