La Puglia

La Puglia è una regione meridionale che forma il “tacco” dello stivale italiano. È famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea. Il capoluogo, Bari, è una vivace città portuale e universitaria, mentre Lecce è conosciuta come la “Firenze del Sud” per via della sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d’Itria sono invece la patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico.

La Puglia è una regione dell’Italia meridionale che confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est ed a nord e dal mar Ionio a sud. Il capoluogo è Bari e le altre provincie sono Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Barletta-Andria-Trani, quest’ultima istituita nel 2008. Davvero felice è la combinazione delle attrattive che questa terra racchiude, dagli 860 chilometri di costa con scogliere a picco e spiagge caraibiche, a un’enogastronomia di qualità: il pane di Altamura Dop, il capocollo di Martina Franca, le bombette di Cisternino, gli oli extravergine d’oliva e i vini Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia sono solo alcune delle eccellenze regionali. Chiese rupestri, cattedrali romaniche, i castelli di Federico II e i tesori del Barocco ne arricchiscono, invece, il profilo artistico.

La Puglia sono i trulli, gravine, puli e doline, i Parchi nazionali del Gargano e delle Murge, le riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto. La Puglia sono le basiliche, cattedrali e santuari, espressioni artistiche diverse accomunate dalla fede, sono i famosi fischietti di terracotta di Rutigliano, i merletti del Gargano, i prodotti ceramici di Grottaglie e i manufatti realizzati nel Salento con la tenera pietra leccese, con il ferro battuto e con la cartapesta. La Puglia sono i ritmi e i colori della Taranta e della pizzica salentina che ricevono il dovuto omaggio nella famosa Notte della Taranta, divenuto ormai il più grande festival d’Italia dedicato a questo ballo tradizionale dalle ancestrali sfumature antropologiche e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.

Inoltre la Puglia è la regione più industrializzata dell’Italia meridionale. La maggior parte degli insediamenti industriali sono situati nel triangolo Bari – Brindisi – Taranto, dove sorgono industrie per la produzione dell’acciaio e per raffinare il petrolio, nonché l’industria tessile e della plastica. Ci sono anche stabilimenti vinicoli, conservieri, del tabacco e dell’olio. Nella provincia di Barletta-Andria-Trani è presente una forte concentrazione di industrie tessili e calzaturiere, così come in quella di Lecce. Nella provincia di Foggia particolarmente sviluppata è l’industria alimentare. La regione è molto povera di minerali, si estraggono solo modeste quantità di bauxite e di gas metano.

In Puglia siamo alla ricerca di case ed appartamenti da proporre per i nostri ospiti, soluzioni con caratteristiche uniche e che le rendono speciali. Se hai una casa da cui vuoi ricavare una rendita contattaci e ti daremo maggiori informazioni in merito a modalità, quanto ci potresti ricavare ed altro ancora.
Segui il link ed usa il form che trovi nell’area contatti.

Maggiori Info

Ti potrebbe interessare...

Contest Fotografico
Tutto l'anno

Partecipa al contest fotografico!

Scattiamo centinaia di foto ma spesso non le stampiamo e dimentichiamo quei momenti. Abbiamo creato questo contest fotografico in modo che i nostri ospiti possano ricordare meglio il loro soggiorno.

11 Maggio 2020

Tu conosci il Molise? – Seconda parte

Continua il nostro viaggio all’insegna dello slogan: “Tu conosci il Molise?” questa volta andremo a conoscere incantevoli posti dell’Alto Molise, ma non solo…

1 Maggio 2020

Perché in Italia abbiamo tutto

Non importa che tipo di vacanza cerchiate … in Italia la troverete. E per tutte le stagioni.

it_IT
en_GB es_ES it_IT