Il Lazio

Il Lazio è una regione dell’Italia centrale affacciata sul Mar Tirreno. Il suo capoluogo, Roma, è capitale d’Italia ed è stato il cuore dell’antico Impero romano. Tra i suoi monumenti iconici si annovera il Colosseo, un anfiteatro che poteva ospitare migliaia di spettatori. Sulla costa, l’antico porto di Ostia conserva ancora raffinati mosaici e un teatro. Nell’entroterra si trovano le boscose montagne degli Appennini, con riserve naturali, laghi e paesini in pietra.

Non è semplice avvicinarsi alla regione che è stata una delle culle della civiltà occidentale moderna e fucina della cultura che, partendo da prima dei tempi degli Etruschi, ha formato molti grandi pensatori influenzando il nostro pensiero fino all’epoca moderna. Il Lazio è storico, naturalistico, scientifico, adatto sia alla scampagnata domenicale che alla vacanza di profondo impegno culturale. Offre splendide montagne appenniniche, un bel litorale, laghi, fiumi e meraviglie paesaggistiche tutte da scoprire. Inoltre è visitatissimo in tutte le sue province ed è noto per la sua capacità di accoglienza turistica, derivata in parte dall’ampiezza e dalla varietà di proposte del suo capoluogo, la Capitale d’Italia, Roma.

Il turismo nel Lazio è un settore florido specie per ciò che riguarda il turismo legato all’arte e ai monumenti e luoghi di interesse della regione (Roma in primis), il turismo religioso (Roma e santuari del Lazio), il turismo estivo balneare specie nell’alto e basso Lazio (Santa Marinella, Ladispoli, Anzio, Nettuno, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga) e il turismo estivo/invernale nelle stazioni sciistiche dell’Appennino Laziale (Terminillo, Leonessa, Cittareale, Monte Livata, Campo Staffi e Campocatino, Altipiani di Arcinazzo).
Il settore industriale laziale ha rilevanza nazionale e internazionale, con un’importante diffusione di industrie di medio-piccole dimensioni. Le eccezioni si sono registrate in quelle zone del Lazio dove ha agito la Cassa del Mezzogiorno, come ad esempio a Cassino, Anagni, Frosinone, Colleferro e dintorni dove si è avuto un importante sviluppo economico negli ultimi anni, anche grazie agli stabilimenti industriali di importanti aziende (FIAT, SKF, ABB, Bombrini Parodi Delfino, Bristol-Myers Squibb).

Secondo i dati ISTAT, prodotto nel Lazio ai prezzi correnti di mercato nel 2006, espresso in milioni di euro, suddiviso tra le principali macro-attività economiche relativi al 2006, nel Lazio i settori industriali più sviluppati sono quelli relativi alla produzione e distribuzione di energia elettrica, di gas, di vapore e acqua (vale 2 839,6 milioni di euro), quello alle cokerie, raffinerie, chimiche, farmaceutiche (2 766,7 milioni di euro) e della fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici, elettrici ed ottici; mezzi di trasporto (2 418,6 milioni di euro). In particolare, di grande rilievo per la regione nel settore chimico, farmaceutico e della ricerca, si annoverano aziende importanti quali Sigma-Tau, la Johnson & Johnson e la IRBM Science Park. L’industria laziale è attiva con grandi, piccole e medie aziende, che operano nei settori metalmeccanico, chimico, alimentare, tessile, manifatturiero, grafico, editoriale, del mobile e dell’abbigliamento.

Nel Lazio siamo alla ricerca di case ed appartamenti da proporre per i nostri ospiti, soluzioni con caratteristiche uniche e che le rendono speciali. Se hai una casa da cui vuoi ricavare una rendita contattaci e ti daremo maggiori informazioni in merito a modalità, quanto ci potresti ricavare ed altro ancora.

Maggiori Info

Ti potrebbe interessare...

Contest Fotografico
Tutto l'anno

Partecipa al contest fotografico!

Scattiamo centinaia di foto ma spesso non le stampiamo e dimentichiamo quei momenti. Abbiamo creato questo contest fotografico in modo che i nostri ospiti possano ricordare meglio il loro soggiorno.

11 Maggio 2020

Tu conosci il Molise? – Seconda parte

Continua il nostro viaggio all’insegna dello slogan: “Tu conosci il Molise?” questa volta andremo a conoscere incantevoli posti dell’Alto Molise, ma non solo…

1 Maggio 2020

Perché in Italia abbiamo tutto

Non importa che tipo di vacanza cerchiate … in Italia la troverete. E per tutte le stagioni.

it_IT
en_GB es_ES it_IT